Il presente sito web fa uso di cookie anche di terze parti. Proseguendo nella navigazione si accetta implicitamente il loro utilizzo.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa.

 

Eventi
Dove vuoi cercare?
LINGUA MONEGASCA E LINGUA GENOVESE
26/04/2024

A COMPAGNA OdV

MARTEDI’ 16 APRILE 2024 ALLE ORE 17.00 NELL’AULA SAN SALVATORE IN PIAZZA SARZANO A COMPAGNA ORGANIZZA L’INCONTRO PUBBLICO SUL TEMA «LINGUA MONEGASCA E LINGUA GENOVESE: DUE TRADIZIONI A CONFRONTO» A CURA DI MARCO BONETTI.

Martedì 16 Aprile 2024 alle ore 17.00 nell’Aula San Salvatore in piazza Sarzano, (all’uscita della metropolitana) A Compagna nell’ambito del ciclo di conferenze che l’antico sodalizio cura da oltre quarant’anni, promuove il XXVII appuntamento del ciclo 2023-2024: Marco Bonetti: «Lingua monegasca e lingua genovese: due tradizioni a confronto».

INGRESSO LIBERO

Il Principato di Monaco può sembrare un luogo lontano anni-luce da Genova per il suo stile di vita opulento e cosmopolita. Ma la distanza svanisce se si va al cuore della sua comunità originaria: i Munegaschi. Circa 9.800 cittadini, distinti dai 30.000 residenti, di 138 nazionalità. Discendono in gran parte dai 1.200 abitanti censiti nel 1861, prima della costruzione del quartiere chic di Monte-Carlo, che trasformò la Cenerentola degli Stati europei nella Regina del jet set internazionale. Una comunità tenace, che da otto secoli anima questa Città-Stato, fondata dai Genovesi nel 1215. E guidata dal 1297 dalla dinastia regnante più antica d’Europa: i Grimaldi, una delle quattro principali famiglie patrizie genovesi (le altre sono i Fieschi, gli Spinola e i Doria).
La conferenza vuole esplorare le tradizioni che i Munegaschi continuano a coltivare nel riserbo tipico dei Liguri. A iniziare dal loro antico idioma: u monegascu, varietà intemelia della lingua ligure, l’unica avente dignità di lingua nazionale in uno Stato sovrano (accanto al francese, lingua ufficiale a Monaco dal XIX secolo). Del munegascu si presunse la morte già a metà del XX secolo, quando il grande linguista Arveiller ne fece il primo studio. Ma resiste, benché il suo uso vivo resti solo tra gli anziani. È usato nella toponomastica e in occasioni solenni. Ed è materia scolastica obbligatoria dal 1976. Un modello di promozione della lingua materna su cui i Genovesi di oggi dovrebbero meditare.
Marco Bonetti, avvocato presso un’azienda pubblica genovese, ha sempre coltivato la cultura umanistica. Da trent’anni collabora al Gazzettino Sampierdarenese con articoli su temi relativi a storia e cultura ligure nel mondo. Ha pubblicato uno studio sui rapporti tra tradizioni genovesi e monegasche. Fa parte della Giunta della Consulta Ligure ed è socio della Compagna.

Franco Bampi, Presidente de A Compagna

Info: Per programmi segui il link:
http://www.acompagna.org/rf/mar/index.htm

Per le rassegne fotografiche segui il link:
http://www.acompagna.org/rf/index.htm

La conferenza si tiene nell’Aula San Salvatore della Scuola Politecnica dell’Università di Genova in Sarzano (350 posti a sedere). Si tratta della chiesa sconsacrata che è sulla piazza ed è raggiungibile, oltre che con la metropolitana, da piazza Carignano percorrendo il ponte di Carignano (via Ravasco) oppure lungo la direttrice piazza Dante, Porta Soprana, via Ravecca, Sarzano.
Clicca qui per la cartina di Google Maps

Monaco nel 1890
Anno sociale 2023-2024
LE CONFERENZE IN COMPAGNA
a cura de A Compagna

Gli incontri si fanno di martedì alle ore 17:00 nell'Aula San Salvatore in Sarzano

L’Aula San Salvatore è la chiesa sconsacrata presente in piazza Sarzano e raggiungibile, oltre che con la metropolitana, anche con il 35 attraversando il Ponte di Carignano o seguendo la direttrice, tutta in piano, piazza Dante, Porta Soprana, Ravecca.

Aprile 2024
9 Gattorna: una fondazione della Liguria medievale sulle vie di poveri, mercanti e pellegrini; a cura di Vito Basso
16 Lingua monegasca e lingua genovese: due tradizioni a confronto; a cura di Marco Bonetti
23 La Casa di San Giorgio: la prima società per azioni?; a cura di Carlo Taviani
30 Genova 1896-1931: il pittore Pietro Gaudenzi tra formazione accademica, mostre e la collaborazione con “A Compagna”; a cura Maria Flora Giubilei
Maggio 2024
7 Filippo V di Spagna a Genova nel novembre 1702; a cura di Angelo Terenzoni
14 Scrittori italiani in Liguria; a cura di Francesco De Nicola
21 Genova e l'architettura del Novecento: fare pace col Moderno; a cura di Jacopo Baccani
28 Da definire; a cura di...

Collaborate con A Compagna!
Avete un tema che vi piacerebbe fosse trattato nelle “Conferenze della Compagna”?
Avete voi stessi una conferenza da proporre?
Scriveteci all’indirizzo posta@acompagna.org




VISUALIZZA VERSIONE COMPLETA

Web Design by Augustogroup - P.IVA 01970880991 - Vietata la riproduzione anche se parziale - tutti i diritti riservati