Il presente sito web fa uso di cookie anche di terze parti. Proseguendo nella navigazione si accetta implicitamente il loro utilizzo.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa.

 

e-mailpassword 
Home >> Cercatutto >> Arte e Cultura >> Museo della Commenda di San Giovanni di Prè
Museo della Commenda di San Giovanni di Prè
Museo della Commenda di San Giovanni di Prè
Un pò di storia
Dove siamo
Museo della Commenda di San Giovanni di Prè

Da maggio 2009, dopo anni di restauri e di ricerche archeologiche, la Commenda presenta un allestimento in forma di “museoteatro”, dove i documenti della storia diventano immagine e spettacolo grazie alla collaborazione tra Mu.MA e Teatro del Suono.
Sofisticate tecnologie permettono di animare gli antichi muri facendo tornare in vita i personaggi dell’epoca: genovesi come Frate Guglielmo, il costruttore dell’edificio, Caffaro o Benedetto Zaccaria, viaggiatori che passarono per Genova, come l’ebreo sefardita Beniamino da Tudela o il geografo arabo Al-Idrisi, il vescovo Giacomo da Vitry, ma anche protagonisti delle Crociate che combatterono i genovesi o collaborarono con loro, in Siria e in Palestina, come Baliano d’Ibelin o il Saladino, il sultano, curdo di nascita, che riconquistò Gerusalemme nel 1187.
Il messaggio forte veicolato dal nuovo allestimento è che nessuno deve sentirsi straniero a Genova. Il concetto di interculturalità è al centro degli eventi del Museoteatro perché la Commenda è nata per dare ospitalità a pellegrini e viandanti collegando popoli e culture diverse.
INGRANDISCISTAMPA

VISUALIZZA VERSIONE SMARTPHONE

Web Design by Augustogroup - P.IVA 01970880991 - Vietata la riproduzione anche se parziale - tutti i diritti riservati