Il presente sito web fa uso di cookie anche di terze parti. Proseguendo nella navigazione si accetta implicitamente il loro utilizzo.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa.

 

e-mailpassword 
Home >> News >> The Ocean Race Europe torna a Genova
News
The Ocean Race Europe torna a Genova
24/04/2024

The Ocean Race Europe farà nuovamente tappa a Genova nell'estate del 2025. Dopo il successo di "The Grande Finale" nel 2023, Genova sarà tappa fondamentale per The Ocean Race Europe nel 2025.

The Ocean Race VO65 Sprint Cup 2022-23 - 1 July 2023. Aerial view IMOCA In-Port Race in Genova. Army F35 planes fly over the Italian Navy Amerigo Vespucio tall ship.
© Sailing Energy / The Ocean Race

Quello tra la nostra città e The Ocean Race è un rapporto che si rafforza con la prossima edizione della gara Europe, portando una flotta di barche da regata IMOCA foiling nel porto mediterraneo alla fine dell'estate del 2025.

Ospitando due edizioni dei The Ocean Race Summits, nonché la finale dell'edizione 2021 di The Ocean Race Europe e l'ultima gara intorno al mondo nell'estate del 2023, Genova si è dimostrata essere un partner appassionato e coinvolto nello sport e nella sostenibilità, portando il fascino e l'ospitalità italiana alla Race.
Video
Questa seconda edizione di The Ocean Race Europe si baserà sulle fondamenta della gara inaugurale del 2021 e si svolgerà sotto il motto "Connecting Europe", con un percorso di gara che si estende dal Mar Baltico, attraverso il Mare del Nord e il Canale della Manica, nell'Oceano Atlantico prima di finire nel Mar Mediterraneo, con fino a sette porti di tappa.

The Ocean Race Europe gode del sostegno della Missione UE - Ripristina il nostro Oceano e le nostre Acque, un'iniziativa per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'Oceano e proteggerlo dalle sfide attuali. Come forza trainante dietro il 'Genova Process' verso una dichiarazione universale dei diritti dell'oceano, Genova è un sostenitore saldo della salute degli oceani.

"Genova è rinomata a livello mondiale come città marittima, con una lunga storia e tradizione legate al Mare," ha dichiarato il Sindaco Marco Bucci. "Negli ultimi cinque anni abbiamo aggiunto nuovi capitoli a quella storia attraverso la nostra relazione con The Ocean Race, dove eventi come The Ocean Race Summits, iniziative come il Genova Process e naturalmente la memorabile The Grande Finale nel 2023, hanno mostrato Genova non solo alla comunità velistica, ma a un pubblico globale, come un forte sostenitore della salute degli oceani e un leader nella sostenibilità, oltre che come una città con la passione e l'impegno per ospitare i più grandi eventi internazionali al massimo livello."

Richard Brisius, Presidente di The Ocean Race, ha sottolineato che la relazione con Genova si basa su un interesse reciproco per vincere la Race for the Ocean attraverso lo sport della navigazione oceanica.

"Con Genova, siamo profondamente impegnati nel garantire che The Ocean Race Europe vada oltre la sua posizione di evento velico convenzionale. Insieme stiamo intraprendendo un viaggio profondo - una Corsa per l'Oceano - dove il ripristino della salute degli oceani è fondamentale per la vita sul nostro pianeta", ha detto Brisius.

"The Ocean Race Europe 2025 si baserà sui contributi di tanti nelle edizioni passate della Race, mentre continuiamo a spingere per cambiamenti significativi attraverso azioni concrete. Avremo un programma scientifico ampliato a bordo, con i marinai delle nostre barche da regata che contribuiscono a dati critici per la nostra comprensione scientifica dei cambiamenti che avvengono nelle acque europee. Le città ospitanti di The Ocean Race Europe coinvolgeranno fan e studenti nei nostri programmi di apprendimento per migliorare la conoscenza degli oceani e faremo campagna per i diritti dell'oceano e per il ripristino della salute degli oceani mentre connettiamo l'Europa."

Sul percorso di gara, la flotta IMOCA offrirà un'azione foiling senza eguali per gli appassionati di regata. La più recente generazione di barche presenta innovazioni di design e ingegneria per aumentare la velocità e la affidabilità e i marinai che partecipano alla gara sono i migliori al mondo nello spingere i limiti di velocità. Il formato delle gare - brevi tratti tra le città ospitanti europee - garantisce intensità e regate avvincenti.
The Ocean Race Europe inizierà a Kiel, in Germania, il 10 agosto 2025. Genova è la seconda città ospitante ad essere confermata, il resto del percorso della regata sarà annunciato nelle prossime settimane.

Due dei migliori team velici della flotta IMOCA - Team Malizia e Team Holcim-PRB - hanno già confermato la loro iscrizione alla The Ocean Race Europe 2025.















Scaricare

















The Ocean Race 2022-23 - 1 July 2023. IMOCA In-Port Race in Genova.
© Sailing Energy / The Ocean Race




The Ocean Race VO65 Sprint Cup 2022-23 - 26 June 2023. WindWhisper Racing Team arriving in the first position to Genova, Italy. Arrival : 26/06/2023 10:27:52 UTC, Race time : 10d 23h 17min 52s. Richard Brisius and Mayor Marco Bucci.
© Sailing Energy / The Ocean Race






SEGUICI












Contatti








Per maggiori informazioni stampa su The Ocean Race visitare il Media Centre o: www.theoceanrace.com



Foto
images@theoceanrace.com.

Video
television@theoceanrace.com

The Ocean Race
Dal 1973, The Ocean Race ha rappresentato la regata in equipaggio più dura e impegnativa e un'avventura umana senza pari. Per quasi 50 anni, ha mantenuto un fascino quasi mitico su alcuni dei più grandi velisti ed è stata il banco di prova per le leggende del nostro sport.
La 14a edizione di The Ocean Race è partita da Alicante, in Spagna, il 15 gennaio 2023 e si è conclusa a Genova, the Grand Finale, in Italia, il 1º luglio 2023, dopo aver toccato nove città famose in tutto il mondo (Alicante, Spagna - Cabo Verde - Città del Capo, Sudafrica - Itajaí, Brasile - Newport, RI, USA - Aarhus, Danimarca - Kiel Fly-By, Germania - L'Aia, Paesi Bassi - Genova, Italia). Guidato dallo skipper Charlie Enright, l'americano 11th Hour Racing Team, ha vinto la regata, disputata per la prima volta con imbarcazioni IMOCA volanti e foiling.
The Ocean Race festeggia il suo 50º anniversario nel 2023 e guarda alla The Ocean Race Europe del 2025 e alla prossima edizione del giro del mondo del 2026/27.

La sostenibilità nella The Ocean Race
Siamo fattivamente impegnati nella sostenibilità e con il supporto e la collaborazione con 11th Hour Racing, Founding Partner del programma di sostenibilità e Premier Partner of The Ocean Race, lavoriamo per ispirare all’azione e per creare risultati tangibili.
Basato su una forte eredità nel campo del rispetto ambientale, il nostro programma innovativo Racing With Purpose è inteso come un catalizzatore per un cambiamento positivo e per accelerare l’applicazione di nuove soluzioni per la salvaguardia e il recupero della salute degli oceani.
INDIETROINGRANDISCI

VISUALIZZA VERSIONE SMARTPHONE

Web Design by Augustogroup - P.IVA 01970880991 - Vietata la riproduzione anche se parziale - tutti i diritti riservati