SCUOLA CHIUSA, CANTIERI APERTI: AL VIA I LAVORI ALLA PRIMARIA DI LATERINA
immagini e intervista del sindaco
L’INTERVENTO DA 175.000 EURO HA BENEFICIATO DEL CONTRIBUTO DEL MINISTERO
IL SINDACO: “UN INVESIMENTO PER RENDERE LA SCUOLA PIU’ MODERNA, SICURA, INCLUSIVA”
Mentre gli alunni sono in vacanza, entrano in campo gli operai. A breve prenderanno il via i lavori di adeguamento della scuola primaria di Laterina, per realizzare un intervento studiato per migliorare l’accessibilità dell’edificio a due piani e potenziare le condizioni di sicurezza attraverso l’adeguamento alle normative antincendio.
Il progetto prevede la realizzazione di una scala antincendio esterna e l’installazione di un ascensore, opere fondamentali per garantire la piena fruibilità degli spazi scolastici e l’abbattimento delle barriere architettoniche.
La nuova scala antincendio assicurerà un ulteriore percorso di esodo, sicuro e conforme alla normativa vigente, contribuendo a innalzare il livello di protezione per alunni, personale docente e scolastico in caso di emergenza. L’ascensore vetrato, progettato per integrarsi con le strutture esistenti, consentirà invece il superamento delle barriere architettoniche, garantendo l’accesso inclusivo e paritario a tutti gli ambienti della scuola.
Gli interventi sono stati progettati secondo criteri di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Dal punto di vista ambientale, è previsto l’impiego prevalente di strutture metalliche riciclabili, soluzioni poco invasive e di facile manutenzione, oltre a un ascensore a basso consumo energetico dotato di illuminazione a LED e modalità stand-by.
Sul piano sociale, il progetto rafforzerà l’inclusività degli spazi e la sicurezza complessiva, migliorando l’accessibilità per gli studenti con disabilità e rendendo più efficaci i percorsi di evacuazione. Sul piano economico, le soluzioni adottate, grazie a modularità e semplicità costruttiva, consentiranno di ridurre i tempi di cantiere e i futuri costi di manutenzione e garantiranno maggiore durabilità dell’opera.
L’intervento, del valore complessivo di circa 175 mila euro, ha ottenuto un contributo di 70 mila euro dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per le opere di abbattimento delle barriere architettoniche.
“Si tratta di una ristrutturazione a cui teniamo particolarmente – sottolinea il sindaco Jacopo Tassini – perché la scuola primaria di Laterina avrà un ruolo ancora più centrale nel prossimo futuro: sarà una delle due scuole primarie destinate ad accogliere gli alunni del territorio comunale, nell’ambito della riorganizzazione degli edifici scolastici già programmata. È quindi fondamentale intervenire per rendere la struttura più accessibile, funzionale e sicura”.
Il progetto, approvato a fine marzo, è pronto a partire. Il cantiere è stato programmato nei mesi estivi per limitare i disagi alla comunità scolastica e concentrare le lavorazioni nel periodo di sospensione delle attività didattiche.
“L’intervento rappresenta un ulteriore passo nel percorso di valorizzazione del patrimonio scolastico comunale – conclude il sindaco – con l’obiettivo di garantire ambienti sempre più moderni, inclusivi e sicuri per studenti, insegnanti e personale scolastico”.